L´azienda vinicola “IS CURCURIS” si trova in una piccola valle vicino al fiume Pelau vicino Cardedu e dista pochi chilometri dal mare. Due ettari di terreno di cui uno è coltivato con vitigni, l´altro con piante d´olive, alberi da frutto, orti, e con una parte tenuta a riposo. Un impianto fotovoltaico e dei panelli solari producono l´energia elettrica necessaria.

Un’idea di azienda che rispecchia fedelmente lo spirito del suo fondatore arrivato in Sardegna negli anni Ottanta, durante le ferie al mare con la famiglia in roulotte. È stato subito un rapporto d´amore con il paese e i suoi abitanti. “Questa storia – racconta Christian Ruck – inizia da una casetta con un piccolo vigneto attorno. Era stata acquistata dai miei genitori, che al momento della pensione si trasferirono in Sardegna e iniziarono a lavorare la vigna e produrre il vino, aprendo una piccola azienda. Nel frattempo io ho studiato enologia e viticoltura. La mia tesi di laurea ha vinto il premio “Deutscher Oenologenpreis 2007”. Nel 2012 sposo Melanie, ci trasferiamo in Ogliastra e l´azienda passa di mano dai genitori a noi”.

Il vitigno è diviso in tre parcelle dove crescono tre tipi di viti, Cannonau, Pinot Nero e Chardonnay. La filosofia che si ritrova poi nei grandi vini prodotti da questa azienda è una lavorazione che sia il più possibile rispettosa dell’ambiente. Una cura quasi maniacale nel creare una flora e fauna del vigneto armonioso a salvaguardia della natura e del suo ecosistema. “L´impiego delle macchine e ridotto al minimo. Quasi tutti i lavori sono fatti a mano, compresa la vendemmia. I vitigni non sono irrigata. La terra secca nei mesi estivi, porta meno raccolto ma aumenta la qualità dell´ uva”.

Anche in cantina prevale una lavorazione al naturale e senza sostanze additive. Il risultato è un vino autentico con un carattere individuale. I vini sono adatti anche per consumatori vegetariani e vegani. I vini rossi maturano fino a due anni in botti di rovere da 225 litri, le cosiddette barriques. Tra tutti una segnalazione merita il Pinot nero 2016 (15 % vol.), un vino di grande intensità espressiva caratterizzato da un complesso bouquet di Cassis, alloro, tè nero, e radice di liquirizia, punto il finale presenta un gradevole retrogusto che ricorda il burro sfuso. Il Pinot nero 2018 (13,5 % vol.) è un altro grande vino, perfettamente strutturato con aromi lussureggianti di frutti a bacca nera accompagnati da note delicate di vaniglia e noce. Al palato è rotondo con tannini delicati e mostra un complesso gioco di eleganza e pienezza. Il Cannonau Classico (2017) non filtrato presenta un aroma fruttato, intenso e avvolgente. Perfettamente sostenuto da tannini vellutati con note di prugna, ciliegia e tabacco. Un vino intenso (16% vol.) e corposo con un retrogusto lungo e fruttato. Per il vino bianco l’azienda “IS CURCURIS” presta particolare attenzione alla fermentazione, lenta e graduale per mantenere il suo bouquet fresco. Da citare senza dubbio il Biadaro Isola dei Nuraghi Bianco IGP 2020, Blanc de Noirs da uva Cannonau. Nel bicchiere mostra un gioco di tinte arancio-dorate. Al palato convince con un‘ acidità armonica e un‘asprezza eccitante nel retrogusto.

CONTATTI

Azienda Vitivinicola Is Curcuris

Localitá Is Carcuris 08040 Cardedu(OG)

Telefono: 0039 3911723203 – Email: info@is-curcuris.de

Sito web: http://www.it.is-curcuris.de

Condividici su