Le tecnologie della realtà virtuale e immersiva per intraprendere un viaggio per conoscere i segreti della longevità dell’Ogliastra, una delle cinque blue zone del mondo dove si vive di più, e promuovere le peculiarità naturali, culturali, sociali e dello stile di vita dei centenari. 

Nasce così il Visitor Center Ogliastra inaugurato ufficialmente questa mattina al Convitto Agrario di Tortolì alla presenza dei rappresentanti del Consorzio Industriale, della Provincia di Nuoro, del comune di Tortolì e dell’ITS Fondazione Blue Zone. Il Visitor Centre è uno spazio complesso in cui cittadini e turisti potranno letteralmente immergersi nella straordinaria vita dei centenari di questa zona della Sardegna caratterizzata da uno stile di vita attivo, un ambiente incontaminato e selvaggio, un cibo sano in cui prevalgono legumi, verdure, carni e formaggi da allevamenti domestici e, ovviamente, dal ritmo lento di piccole comunità in cui la socialità, l’affettività e il rispetto per gli anziani solo al primo posto. 

La longevità è, quindi, la protagonista assoluta di questo viaggio affascinante. Il Visitor Centre di Tortolì è promosso dal Consorzio Industriale della Provincia dell’Ogliastra con la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo. A gestire lo spazio immersivo e multimediale negli spazi del Convitto Agrario di Tortolì è l’ITS Fondazione Blue Zone che ha come obiettivo quello di voler preservare, valorizzare e promuovere gli elementi distintivi e attrattivi delle aree Blue Zone in un’ottica trasversale, comprensiva di tutti i beni identitari.

Attraverso l’utilizzo di Visori VR i visitatori potranno immergersi, attraverso la tecnologia della realtà virtuale, in un ambiente digitale che racconta la longevità in tutti i suoi aspetti: attraverso l’uso di video l’utente entrerà in un mondo virtuale capace di suscitare il piacere di vivere un angolo della Sardegna unico, uno spazio nel quale può muoversi e interagire con quello che lo circonda. Uno strumento di conoscenza di uomini e donne che hanno superato la soglia del secolo. Saranno loro ad accompagnare il visitatore in una camminata virtuale nella natura o per le vie dei loro paesi, attraverso mani che si intrecciano negli affetti, nel lavoro o nelle semplici passioni di una vita.

Nel Visitor Center allestito a Tortolì si potrà vivere l’esperienza della Stanza Immersiva, unospazio fisico in cui il virtuale entra in scena grazie a sensori e video proiezioni e lo spettatore diventa il protagonista di un racconto. Tutte le sfumature dell’Ogliastra dei centenari diventano il teatro di un racconto a 360° in grado di coinvolgere grandi e piccini in una esperienza davvero unica.

Il Visitor Centre di Tortolì, in cui campeggiano le straordinarie foto dei centenari ogliastrini (realizzate dal fotografo di cinema Romolo Eucalitto), simbolo di una delle cinque aree del mondo in cui si vive più che altrove, è composto da ambienti interattivi dove sono presenti schermi che – con immagini, video e suoni – anche attraverso la modalità touch completano la narrazione del racconto multimediale dell’Ogliastra.

L’intento finale è, pertanto, far vivere un’esperienza attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, con il  compito di attirare l’attenzione tramite esperienze sensoriali, stimolare o ricreare determinati stati d’animo e sentimenti, creare stimoli e invitare all’azione. 

Di seguito le interviste a Franco Ammendola (Presidente del Consorzio Industriale della Provincia d’Ogliastra), Gian Battista Usai (Presidente della Fondazione ITS Fondazione Blue Zone), Marcello Ladu (Sindaco di Tortolì) e Costantino Tidu  (Amministratore Straordinario della Provincia di Nuoro). 

Condividici su