Le idee innovative sul turismo e i beni culturali della Sardegna saranno le protagoniste dell’evento finale del progetto “IDEAS III – Ecosistema dell’innovazione nel Mediterraneo” che si svolge domani, 30 novembre, a partire dalle ore 10, negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari (corte 2, piano 1).  Il progetto è promosso dalla Camera di Cooperazione Italo Araba insieme a Opificio Innova con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Si parte alle ore 10 con la presentazione dei progetti che hanno partecipato al concorso di idee e che sono stati selezionati per la fase finale. Si tratta di nuove idee di impresa startup, rivolte alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi ad elevato contenuto innovativo nei settori del Turismo e della Digitalizzazione dei Beni Culturali. Tali idee di impresa dovranno essere destinate all’internazionalizzazione della Sardegna verso i mercati esteri. Le idee, o alcuni loro aspetti, sono state selezionate per il loro carattere innovativo, si tratta di idee originali rispetto al contesto o allo stato dell’arte del settore di riferimento. Delle idee selezionate, al termine della giornata di domani saranno premiate le due migliori idee (una sul Turismo e una sui Beni Culturali) con un voucher del valore di €1.000,00 che consentirà di iniziare a validare l’idea sul mercato.

Alle 10.30 è in programma il talk “L’innovazione di racconta” con i protagonisti dell’innovazione sarda che incontrano i giovani innovatori della Palestina e della Tunisia. Partecipano: Alessandra Feola – Camera di Cooperazione Italo Araba; Marco Naseddu -CRP (Centro Regionale di Programmazione); Stefano Mameli – Direttore Generale Città Metropolitana di Cagliari; Marco Deiosso – Founder & CEO 181travel – Nausdream srl; Katiuscia Zedda – R&D&I Programme Manager in Abinsula group; Ugo Cuncu – Founder & CEO UCNET srl; Andrea Farina – CTO e Co-Founder di Relicta srl; Sireen Nijeen – Mandil Nadia (Palestina); Malek Maâzoun – Tunisia.

La giornata si conclude alle ore 12:50 con la premiazione delle migliori idee innovative su turismo e beni culturali.

L’evento è pubblico e la partecipazione è gratuita.

Iscrizione > https://cameraitaloaraba.org/ideas-iii-ecosistema-dellinnovazione-nel-mediterraneo/  

Condividici su