Jerzu, città del vino, è un paese dell’Ogliastra che gode di condizioni climatiche e ambientali privilegiate: adagiato sulle colline punteggiate da vitigni che ricordano la sua vocazione, tanto da fregiarsi del titolo di “patria del Cannonau”, è situato sulle propaggini estreme del Gennargentu sotto il controllo dei maestosi tacchi calcarei di Porcu ‘e Ludu e di Troiscu e dal torrione di Corongiu.  Uno spettacolo naturale che ogni anno richiama escursionisti e arrampicatori da tutta Europa.

Qui, insieme al buono vino (celebrato in tutta la sua magnificenza la prima domenica di agosto) si possono mangiare le specialità tipiche del territorio come il formaggio, le coccoi prenas, i culurgiones e, soprattutto, una pietanza che viene preparata soprattutto da queste parti: le coccois ‘e tamata.

Impropriamente chiamata “pane con i pomodori”, è una focaccia da zucchine, zucca, cipolle e pomodori insaporiti con il fiscidu (formaggio in salamoia), sale e l’olio extravergine d’oliva. Il tutto viene amalgamato con farina di grano duro e messo in forno. La tradizione si tramanda di generazione in generazione ma le coccois ‘e tamata mantengono inalterate negli anni le caratteristiche tipiche di questo prodotto.

La coccoi ‘e tamata è una pietanza tradizionale particolarmente diffusa a Jerzu e nei comuni limitrofi. Si presenta con la forma di una focaccia sottilissima, umida e morbida, particolarmente saporita. Una prelibatezza che ben si accompagna a un aperitivo, come antipasto o ancora come spuntino ricco di sapori forti e decisi. È possibile acquistare le coccois ‘e tamata nelle rivendite di pasta fresca che si trovano in tutti i paesi dell’Ogliastra.

INGREDIENTI

2 zucchine (o in alternativa anche la polpa di zucca)

5 cucchiai di farina

5 pomodori maturi

40 gr di formaggio salato (fiscidu)

1 cipolla media

Sale

Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Tagliate le zucchine fini assieme alla cipolla, in seguito aggiungete i pomodori maturi con il formaggio salato (fiscidu).  Mescolate al meglio aggiungendo al preparato l’olio extravergine d’oliva e il sale. Ponete l’impasto in una teglia con uno strato di 2 cm e fate cucinare in forno per circa 45 minuti. 

Condividici su