Nella terra dei centenari, l’Ogliastra, da oltre 70 anni c’è una famiglia che produce formaggi mantenendo intatte le antiche tecniche della tradizione casearia sarda.  L’azienda, che prende il nome dal nome del suo fondatore, Silvio Boi, oggi è condotta dai figli che continuano, grazie alla passione e al sapere tramandato da generazione in generazione, a lavorare i formaggi artigianalmente a mano come si faceva nell’antichità con l’utilizzo di caglio di vitello e di capretto

A poca distanza dal mare, nel territorio di Cardedu, si trovano campi selvaggi o semibradi dove vivono in grande armonia pecore e capre che forniscono il latte allo stabilimento. Il pascolo degli animali avviene nel rispetto della transumanza dei greggi attraverso i siti montani durante il periodo estivo e quelli marini durante il periodo invernale. La raccolta del latte avviene ogni mattina presto, prelevando il prodotto direttamente dagli ovili o facendolo consegnare direttamente dagli allevatori in fabbrica.

Il sistema di approvvigionamento del latte è una filiera lunga e complessa, composta da più passaggi che richiedono elevati standard qualitativi di assertività. I formaggi del Caseificio Silvio Boi sono costituiti da tipi di pecora, capra e misto ovi-caprino sia freschi che stagionati.

Un’azienda capace di guardare anche alle opportunità offerte dai fondi europei, come dimostra il progetto finanziato con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il quale è stato possibile produrre e commercializzare, grazie alla certificazione, 4 tipologie di formaggio biologico: uno caprino fresco, uno caprino stagionato, uno ovino fresco, e uno ovino stagionato.

Tutto il latte utilizzato per la produzione dei formaggi proviene esclusivamente dall’Ogliastra, dagli allevatori che cooperano con la famiglia Boi da generazioni, sin dalla nascita dell’Azienda. Il caseificio ha sempre dedicato grande attenzione e investimenti alla qualità delle sue materie prime e dei processi produttivi. La filiera del latte parte dagli allevamenti, dove le pecore e le capre vengono selezionate, controllate e alimentate nei pascoli dell’Ogliastra.

Tutti gli allevatori che collaborano con Silvio Boi rispettano i più alti standard strutturali e igienico-sanitari richiesti nella produzione del latte. Un altro orgoglio dell’azienda di Cardedu è quella di essere socio fondatore del Consorzio “Pecorino Sardo DOP”, un formaggio prodotto esclusivamente con latte di pecora sardo, a pasta semicotta, presentato in due versioni di formaggio, per le varie lavorazioni, stagionature e caratteristiche organolettiche: il Pecorino Sardo Dolce e il Pecorino Sardo Stagionato.

La tipologia dei prodotti è davvero ampia, impossibile menzionarli tutti. Tra i formaggi è da citare il Rùa Latte crudo (di pecora, pasta solida): aromatico e fragrante, rispecchia quei sapori autentici e ormai dimenticati. Prodotto con il latte migliore e più puro, microbiologicamente sicuro e rigorosamente controllato per preservare tutti i sapori di un latte ricco di sostanze nutritive come quello della terra dei centenari dell’Ogliastra. Un altro formaggio di pecora, a pasta morbida, è Zen formaggio di pecora. Il nome ne richiama la delicatezza, morbidezza, facilità di fusione, insieme al suo tipico colore bianco. Disponibile in due varianti: Zen Ovino con latte di pecora e Zen Caprino con latte di capra. È un prodotto estremamente amabile, fresco e capace di regalare grandi soddisfazioni, sia gustato da solo che abbinato ad altri piatti. Si consiglia di provarlo anche “fuso” mentre è adatto a qualsiasi tipo di panino o primo piatto. E ancora il Riserva Monte Astili, un pecorino stagionato dedicato a chi ama i sapori più forti e vuole assaporare l’essenza dell’Ogliastra, attraverso note aromatiche e leggermente piccanti.  Il Nie formaggio di capra ha tra le sue caratteristiche la delicatezza, morbidezza, facilità di fusione, insieme al suo tipico colore bianco. È un prodotto estremamente amabile, fresco e capace di regalare grandi soddisfazioni, sia gustato da solo che abbinato ad altri piatti. Straordinario anche “fuso” mentre è adatto a qualsiasi tipo di panino o primo piatto. 

Indirizzo e negozio

Via Nazionale, 8
08040 Cardedu
+39 0782 75802
info@caseificiosilvioboi.it
www.caseificiosilvioboi.it

Condividici su