Prodotto da Ogliastra Eventi, con il contributo della Fondazione di Sardegna, la seconda parte del docufilm biografico dedicato alla figura di Mario Melis, presidente della Regione che ha lasciato un segno indelebile nella memoria del popolo sardo, è l’atto conclusivo di un lavoro ideato e realizzato dal giornalista Anthony Muroni. Un vero statista che seppe rappresentare la sua terra e le istanze di una intera ragione ponendosi sempre alla pari con le istituzioni nazionali, con quella forza, autorevolezza e dignità che soltanto il leader sardista ha potuto esprimere nel corso della sua storia politica. La seconda parte del film si concentra maggiormente sulla figura dell’uomo, attraverso il ricordo di chi lo ha conosciuto sia all’interno dell’intimità familiare (i figli), sia nello svolgimento della funzione pubblica, nell’esercizio del suo ruolo non solo di presidente della Regione ma anche di deputato nazionale ed europeo.

 Il film si snoda attraverso un percorso narrativo in cui sono centrali le interviste di coloro che hanno avuto a che fare con Mario Melis, con figure importanti per la storia autonomistica della Sardegna (Pietrino Soddu, Antonello Cabras e Franco Mannoni) ma anche personalità come l’attuale presidente della Regione Christian Solinas. L’opera è la naturale prosecuzione del lavoro presentato nel 2022 a Cagliari nella sala della Fondazione di Sardegna.

Le interviste sono state realizzate da Anthony Muroni, giornalista, già direttore dell’unione Sarda, biografo di Cossiga e saggista. La produzione esecutiva e tecnica è stata curata da Terra de Point, EjaTv e dall’associazione Babel. Fondamentale il contributo della Cineteca Sarda che ha fornito le immagini di repertorio.

 

L’anteprima nazionale del film “Mario Melis nel racconto dei sardi – Il docufilm, parte II” è stata il 1 marzo a Cagliari, nella sede della Manifattura Tabacchi. Una proiezione riservata che ha visto la partecipazione di un grande pubblico e dell’autore, Anthony Muroni, che al termine ha raccontato il senso di un lavoro che ha voluto ricordare una figura straordinariamente moderna, un vero modello senza tempo e di ispirazione anche per l’attuale classe dirigente della Regione.

Mario Melis è stata una personalità complessa, espressione di una cultura che pur saldamente ancorata alla Sardegna e alle sue tradizioni, è stata aperta verso la modernizzazione senza tradire le radici. Per questa ragione, al di là degli schieramenti politici e delle appartenenze ideologiche di ciascuno, la Sardegna e non solo ha sempre sentito e sente il personaggio Melis come qualcuno capace di rappresentarla nel modo più autentico e sincero.

Le posizioni di Mario Melis sono state sempre orientate al bene comune e mai per interessi personali o di parte. Per questa ragione il docufilm è un prodotto capace di descrivere al meglio questa figura, anche attraverso la voce e i volti di chi lo ha conosciuto e ha potuto ammirare i suoi lati positivi e anche quelle spigolosità che ne hanno però fatto un uomo integro- Una figura complessa. Di grande attualità che merita di essere raccontata. 

 

Condividici su