NEWS:
Progetto Vivimed: mercoledì 12 dicembre a Lanusei un incontro per disegnare nuove offerte turistiche sostenibili esperienziali in Ogliastra
Evidenza
Scritto da Administrator   
Martedì 11 Dicembre 2018 12:13

 

Foto: Hans Peter Schaefer

LANUSEI -  Mercoledì 12 dicembre, a partire dalle ore 15.00, presso la sala Polifunzionale, in via P. Pistis a Lanusei (Nuoro), inizia il terzo ciclo di incontri di lavoro Living Lab Ecoturismo del progetto VIVIMED - SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea che punta a creare e sperimentare in Ogliastra modelli innovativi di servizi turistici per promuovere sistemi locali di qualità e un turismo sostenibile esperienziale e multi-stagionale. Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione transnazionale “Italia Francia Marittimo 2014-2020”, promosso da ASPAL (Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro) e Sardegna Ricerche.

Nei precedenti incontri (che si sono svolti il 14 e 29 novembre) hanno partecipato operatori del settore turistico, imprese, associazioni, cooperative sociali ed esercizi commerciali del territorio.

Nel corso dei lavori è stato approfondito il concetto di Ecoturismo e sono state analizzate le componenti essenziali di un’offerta eco-turistica integrata. I gruppi di lavoro hanno definito, in modo partecipato, i tematismi peculiari del territorio:

1) Natura e territorio (ambiente, natura e territorio, territorialità e tacchi d’Ogliastra);

2) Eventi (eventi e musica);

3) Star bene (percorso culturale-gastronomico, enologia, passione e senso di appartenenza, prodotti di filiera, Blue Zone e wellness).

A partire da questi temi, è iniziato il lavoro per costruire una possibile offerta turistica integrata orientata ai principi dell’ecoturismo, che continuerà nell’incontro di mercoledì a Lanusei, a cui possono partecipare altre imprese interessate.

Gli altri due territori coinvolti dal progetto Vivimed in Sardegna sono la Barbagia (prossimo appuntamento il 18 dicembre a Nuoro) e il Montiferru (per il quale il primo ciclo di incontri si è concluso il 6 dicembre).

 

Per informazioni: 

Assistenza Tecnica VIVIMED Sardegna

Cinzia Sanna 070.773.07.93  - 368.94.25.98

Laura Casta  070.543.51.66 - 347.97.94.778

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Febbraio 2019 16:31
 
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie