NEWS:
Con il progetto Prometea nuovi percorsi turistici che promuovo l'agroalimentare sardo
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Ottobre 2018 08:19

vacanza-in-bicicletta 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è svolto ad Alghero e a Cuglieri il primo dei tre cicli di laboratori di progettazione organizzati da Laore Sardegna, partner del progetto “Prometea-Promozione della multifunzionalità del settore agro-turistico”, rivolti agli stakeholder agro-turistici e turistici dei territori Alghero-Nurra e Montiferru-Planargia, con la finalità di progettare percorsi turistici per promuovere il cibo e l’agroalimentare. 

 

Attraverso il laboratori del progetto Prometea si intende ideare nuovi percorsi a partire dalle esperienze che il territorio ha da offrire, acquisire strumenti utili per proporre un'offerta turistica integrata altamente competitiva e consolidare la collaborazione tra i diversi attori dei territori. Alla fine, i partecipanti avranno sviluppato maggiori competenze sul turismo esperienziale e sulla sua applicazione nel territorio ed instaurato collaborazioni tra attori della filiera agro-turistica. Ulteriore risultato dei laboratori saranno le schede dettagliate di percorsi turistico-esperienziali con l'indicazione dei servizi. 

 

Sostenere le capacità di attrazione del territorio, promuovere in chiave innovativa le specificità ed i saperi locali legati al cibo ed al settore agro-alimentare in chiave integrata sono gli obiettivi di Prometea. Cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg marittimo Francia-Italia 2014-2020, si propone di rispondere a tre grandi sfide: il sostegno all'innovazione di micro, piccole e medie imprese già esistenti ed all'autoimprenditorialità dei giovani, con un'attenzione particolare all'imprenditorialità femminile.

 

Per fare ciò, il progetto strutturerà una strategia congiunta di promozione di modelli di imprenditorialità innovativa nel settore agro-turistico connessa alla tipicità ed alla distinzione, concetti che rimandano a temi quali identità e territorio; il supporto alla messa in rete delle imprese per fornire dei servizi eco turistici integrati e degli itinerari capaci di rispondere ad una domanda turistica più attenta alla qualità ed al rispetto dell'ambiente, per arrivare alla definizione di modelli di integrazione fra sistema costiero, urbano e rurale; l'identificazione di un approccio comune per definire un marchio di qualità transfrontaliero, che permetterà di innescare un processo di valorizzazione delle specificità territoriali, oltre che la garanzia della tracciabilità dei prodotti. 

 

Capofila del progetto è la Regione Toscana. Gli altri partner, oltre l'Agenzia regionale di sviluppo in agricoltura Laore Sardegna, sono il Quinn-Consorzio universitario in ingegneria per la qualità e l’innovazione, il Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Sassari, la Ccias-Camera di commercio della Corsica del sud e l'Avitem-Agenzia delle città e dei territori sostenibili del Mediterraneo. Laore Sardegna promuove in particolare lo sviluppo integrato ambientale delle attività agricole favorendo la multifunzionalità delle imprese, le specificità territoriali, le produzioni di qualità e la competitività sui mercati.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Ottobre 2018 08:34
 

Dieci domande a Franco Sabatini

Siamo ormai entrati in pieno nella campagna elettorale per le elezioni regionali, che si terranno nel prossimo marzo e, per i nostri consiglieri regionali…

Polemica sull’aeroporto. Uscire dall’ipocrisia?

Uno dei classici estivi nel nostro panorama informativo è, da almeno dieci anni, il futuro dell’aeroporto di Tortolì. Il tema è gettonatissimo, ne parlano…

Buone Vacanze da Tortohelie, appuntamento al 19 agosto

Dal 05 al 19 agosto, su Tortohelie la nuova Rubrica “Estate”, cronaca nazionale e internazionale, gossip, cultura e un focus sugli eventi locali e regionali.…

Spazzatura, traffico, parcheggi, camper! L'Assessore Ladu preferisce le spiagge

Sono settimane che mettiamo in evidenza una serie di disservizi che ormai sono diventati cronici nella città di Tortolì, dai rifiuti che ormai si incontrano in…

Elezioni regionali, la corsa parte da lontano

La competizione per le prossime elezioni regionali potrebbe subire una inattesa accelerazione. La voce è che Cappellacci, seguendo le orme dell’ultimo Soru,…

La scuola e i cattivi maestri

La scuola, fra tutte le istituzioni, ha tra gli altri il compito di educare i giovani alla socialità, al vivere insieme, al riconoscere l’altro. “Fatti non…

La scuola e i cattivi maestri

La scuola, fra tutte le istituzioni, ha tra gli altri il compito di educare i giovani alla socialità, al vivere insieme, al riconoscere l’altro. “Fatti non…

Trasparenza della pubblica amministrazione, solo un’illusione?

É entrata in vigore da alcune settimane il decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità,…

Quando la legge è affetta da strabismo di Venere

In questi anni ci è capitato spesso di rilevare una certa cecità delle istituzioni e dei soggetti deputati al controllo del territorio, rispetto ad evidenti,…

Piano Urbanistico Comunale di Tortolì, ultimo atto

Si conclude definitivamente, o almeno sembra, il lungo iter di approvazione del P.U.C. dopo l’adozione avvenuta nel 2010 da parte della giunta Lepori. Domani 3…

Tirrenia e sconti, ogliastrini sempre “pocos, locos y malunidos”

La notizia è che la Tirrenia ha attivato una campagna promozionale per incentivare il turismo in Ogliastra riducendo del 30% il prezzo del trasporto sulla…

Orientale Sarda. Qualcuno assolve l’Anas, gli ogliastrini no!

Troppo spesso siamo costretti a parlare dei lavori di completamento dell’Orientale Sarda. Per urlare il nostro dolore per le troppe vittime che insanguinano…

Il sondaggio conferma, guai a chi tocca l’aeroporto

Il sondaggio appena chiuso sull’aeroporto conferma quello che tutti noi sapevamo da un pezzo, e cioè che Tortolì è legata al suo aeroporto e farà di tutto per…

Ecco cosa pensano i tortoliesi della propria Amministrazione Comunale

Si è chiuso il sondaggio sulla nostra Amministrazione Comunale e ci sembra giusto dare la nostra lettura dei risultati finali. Come più volte puntualizzato non…

Elezioni politiche, l'Ogliastra sarà la Cenerentola

Tutte le provincie della Sardegna sono in fermento per la presentazione delle liste alle prossime elezioni politiche. Tutte avranno almeno un loro…

La posizione dell’Intermare Sarda, il nuovo sondaggio del nostro giornale

Da ormai alcuni anni è presente nel dibattito cittadino la vexata quaestio sulla posizione dell’Intermare Sarda. La questione è nota, l’Intermare è la più…

Primarie Pd, l’Ogliastra sceglie fra continuità e rinnovamento

Il 30 dicembre il Pd si rivolge ai suoi elettori per scegliere i candidati alle prossime elezioni politiche. Ricordiamo che la Sardegna esprimerà in tutto 18…

Buon Natale!!!!

Natale è arrivato anche quest’anno, tra previsioni della fine del mondo, cambi di poltrona e giri di sedie, è arrivato e, come ogni anno, c’è tutto. Luminarie…

Pd verso le primarie, grandi manovre fra Ogliastra e Nuoro

Oggi conosceremo la data ufficiale per le primarie del Pd in Sardegna. Sarà la Direzione regionale a stabilirlo, anche se sembra scontato che la scelta cadrà…

Abusivi all’assalto: occupato il municipio di Tertenia

Alla notizia che le ruspe stavano ancora una volta scaldando i motori non ci hanno pensato due volte. Gli abusivi finiti sotto gli artigli del Procuratore…
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie