Tortoweekend Regionale. Cagliari, Gdf contro la pesca illegale Sequestrati 300 chili di tonno rosso
TortoWeekend
Sabato 29 Giugno 2013 10:46

tonno-rosso

Fonte Unione Sarda

Oltre 300 chili di tonno rosso, specie tutelata dalla normativa Comunitaria e nazionale, sono stati sequestrati dai militari delle Fiamme gialle del Reparto operativo Aeronavale di Cagliari in due distinte operazioni.

 

In particolare i Finanzieri hanno effettuato dei controlli vicino ai porti e ai mercati all'ingrosso di prodotti ittici.

Durante le operazioni nelle vicinanze del mercato ittico di Cagliari, un furgone frigo appartenente a una cooperativa di Arbatax si è allontanato velocemente, nel tentativo di evitare l'ispezione. Il furgone è stato rintracciato poco più tardi e all'interno sono stati trovati quattro tonni e altri prodotti ittici, tutti sprovvisti di documentazione che ne attesta la provenienza.

Tutto il pesce è stato sequestrato e, dopo i controlli dell'Asl, è stato venduto all'asta per circa 800 euro. Il denaro è stato versato su un conto vincolato della Regione Sardegna.

Nel corso dei controlli in mare la Guardia di finanza ha anche sequestrato reti a strascico, reti da posta, attrezzature varie e piccole quantità di prodotti ittici. Parte del pescato è stato rigettato in mare, il resto è stato donato a varie associazioni. I comandanti della barche controllate sono stati multati.

Venerdì 28 giugno 2013 16:10

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Giugno 2013 16:37
 
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie