Tortoweekend Economia. L’ingovernabilità italiana spaventa il mondo: le opinioni dall’estero
TortoWeekend
Venerdì 01 Marzo 2013 16:18

 

grilloScritto da

Flavio Paioletti, il 26 feb 2013
Era fin troppo scontato che all’estero non ci fosse particolare premura riguardo al “colore” di cui si sarebbe tinto il Parlamento: purché ci fosse un colore dominante e non un arcobaleno dai toni accecanti. I risultati definitivi diffusi dal Ministero dell’Interno hanno invece dipinto lo scenario peggiore che ci si potesse aspettare, oltralpe, oltreoceano, oltre quell’esile confine che rende l’Italia uno dei paesi più incomprensibili al mondo.
 Le elezioni italiane hanno gettato nel caos i mercati e l’eurozona. All’evidenza di una grave crisi politica interna hanno seguito un tonfo sonante di Piazza Affari (-5%) e una violenta impennata dello Spread, che si è spinto fino a quota 348 per poi assestarsi su un comunque preoccupante 330. Poco prima del salto nel vuoto, l’Italia si è aggrappata alle vesti dei suoi maggiori partner europei, trascinando in basso anche gli indici delle loro borse: -1,7% Francoforte, -2% Parigi, -2,7% Madrid, -2% Lisbona, -2,4% Atene.

 

L’Europa intera trema al rintocco della campane italiane a morte per un governo venuto alla luce senza vita. Il ritornello sulle maggiori testate internazionali è lo stesso più o meno ovunque: le elezioni ci hanno consegnato l’immagine di un paese ingovernabile, la cui instabilità mette a repentaglio la salute dell’intera Unione Europea.
 Alcuni giornali leggono nel voto di ieri la bocciatura da parte del popolo italiano per le politiche di austerity imposte dall’Europa al governo Monti uscente, che per il tedesco Die Welt potrebbe tramutarsi in una vera e propria fuga dalla moneta unica: fuga che potrebbe essere invocata trasversalmente da PDL e M5S.
 Dall’estero ci guardano come pesci impazziti dentro una una boccia d’acqua sporca. No, mi sbaglio. Non impazziti, vista la tenuta media dei nostri governi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Marzo 2013 16:21
 
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie