Tortoweekend Regionale. Porti: Comitato Cagliari, avanti con Zona Franca
TortoWeekend
Venerdì 15 Febbraio 2013 18:29

 

 massiddaMassidda, inizialmente si può iniziare con una piccola area

 

(ANSA) - CAGLIARI , 15 FEB - Avanti con la Zona Franca al porto canale. Lo ha ribadito questa mattina il Comitato portuale su sollecitazione del presidente dell'Autorità portuale di Cagliari Piergiorgio Massidda. Durante la riunione non si è parlato dei dettagli dell'operazione, ma il progetto si sta pian piano definendo: si dovrebbe partire da una piccola area, nella zona della Cict ma con l'obiettivo di un ulteriore allargamento della Zona Franca Doganale.

''I vantaggi - ha spiegato Massidda - non sono immensi, ma sufficienti per attrarre qui aziende che possano aprire i container a Cagliari e creare ulteriori posti di lavoro rispetto a quelli comunque già assicurati dal transhipment. Sicuramente un passo avanti: le tasse si pagherebbero solo per le merce venduta e non per tutte quelle arrivate in porto. Ci sarebbero altri vantaggi nel commercio estero su estero: pensiamo ad esempio a merci in arrivo dall'Asia che devono poi essere smistate in Africa''. Una partenza da una piccola zona del porto anche per cominciare a testare il nuovo regime: ''Impossibile pensare di applicare subito la Zona Franca a tutto il porto - ha aggiunto Massidda - e' lontanissima da noi l'idea delle cattedrali nel deserto''.

La prossima settimana si riparlerà molto di Zona Franca: è prevista infatti il 20 febbraio al Tar l'udienza per il ricorso proposto fra gli altri dall'associazione Artigiani commercianti liberi Sardegna con il quale si chiede la partenza della Zona Franca con l'applicazione di un decreto della Presidenza del consiglio dei ministri del 2001. ''Questo - si legge nel ricorso - per poter fruire dei benefici fiscali previsti e delle relative opportunità economiche''. Una richiesta urgente, quella dei ricorrenti, per farsi trovare pronti - è detto nel documento presentato al Tar - di fronte all'entrata in vigore del nuovo codice doganale prevista per giugno''. (ANSA).

 
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie