Sentenza storica in Germania: Internet è un diritto fondamentale dell'uomo. E in Italia?
Tecnologia
Scritto da Carlotta Silvestrini   
Venerdì 25 Gennaio 2013 19:08

 

internet-diritto-fondamentale-germaniaL'Italia si prostra fedelmente ai dettami monetari e politici della Germania, ma veramente il belpaese può reggere il confronto sotto tutti i punti di vista? 

Quando si tratta di pagare, non si transige, ma quando si tratta di fare quel famoso salto tecnologico evolutivo, allora tutto tace. Lo dimostra una sentenza storica d'oltralpe, emessa da un giudice di Karlsruhe a seguito della causa di un comune cittadino contro il suo provider, che - lasciandolo senza telefonia VoIP per circa tre mesi - lo ha costretto a spendere 457,50 euro per l'utilizzo del cellulare.
La corte ha stabilito che «Internet è un bene, la cui continua disponibilità per lungo tempo nel settore privato è responsabile dello standard di vita economico», ed il provider è stato costretto a rimborsare interamente la cifra, oltre ad un ulteriore corrispettivo per il disagio causato dall'assenza di connessione internet. Nessun rimborso per due servizi considerati "antiquati" e cioè fax ed email.
L'elemento fondamentale di questa sentenza sta nel fatto che viene finalmente riconosciuta anche a livello legislativo l'importanza della rete, sia per quanto riguarda i rapporti interpersonali che per quanto riguarda eventuali attività lavorative che dipendono dalla rete.
Una sentenza analoga era già stata emessa in Francia, secondo la Corte Costituzionale Internet è un diritto fondamentale dell’uomo.
In Finlandia il Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni ha stabilito che entro Dicembre 2015, la connessione a 100 Mbps diventerà un diritto legale per tutti i cittadini.
E' sufficiente fare una telefonata alle associazioni di consumatori (Altroconsumo, Unione Consumatori, ecc...) e parlare con un legale per farsi descrivere in quali condizioni versino invece i rapporti degli italiani con i vari provider: migliaia di cause per disservizi di ogni genere nella totale indifferenza del fornitore.
Esattamente come in Germania...

 
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie