Crisi: boom delle aste fallimentari in Ogliastra
Tecnologia
Lunedì 15 Ottobre 2012 20:44

 

ASTE (2)La crisi svuota le case e riempie il capannone delle vendite giudiziarie. Si vende di tutto, dai grandi ai piccoli fallimenti, da quelli societari a quelli privati. La parte più importante la fanno ovviamente le abitazioni private. Più la crisi si fa sentire e più aumentano le aste immobiliari, a seguito dei tanti fallimenti o dell'impossibilità di pagare i mutui. Se si dà un occhiata negli uffici del giudice di pace, alla sezione fallimenti o in quello delle esecuzioni immobiliari ci si rende conto di quanto questa crisi sia reale e devastante per tanta gente.

Di riflesso all’angosciante situazione italiana sono in aumento anche le vendite di case effettuate attraverso le aste immobiliari promosse presso il Tribunale di Lanusei. Ben 55 immobili vanno all’asta tra poche settimane, 23 nel solo comune di Tortolì. Ci sono villette a Porto Frailis vendute a meno di 100 mila euro e appartamenti nel centro di Tortolì per poco meno. Il prezzo degli immobili nei paesi limitrofi risulta poi ancora più vergognoso: vendite per 20, 30 mila euro o poco più di immobili valutati dal mercato almeno il triplo! Un prezzo irrisorio che fa tristezza, se si pensa a quanti sacrifici hanno fatto gli sfortunati proprietari, per costruirla o acquistarla. Sacrifici andati in fumo per colpa di un licenziamento, del fallimento di un'attività, di una rata del mutuo non pagata.

In questa situazione però, c'è anche chi ci guadagna. Se da una parte questa crisi ha tolto ogni speranza per il futuro di queste famiglie, dall’altra parte c'è qualcun altro che riesce ad acquistare beni pagandoli anche il 20-30 per cento in meno. Le aste immobiliari stanno diventando una valida alternativa per l'acquisto di immobili ad un prezzo conveniente ed inferiore rispetto al mercato; molte persone utilizzano le aste immobiliari per acquistare casa, grazie anche all'abrogazione di alcuni limiti esistenti prima. E' l'altra faccia della medaglia di questa crisi.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Ottobre 2012 18:31
 
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie