Il Sorriso a Tortolì
Editoriale
Scritto da Tonino Orrù   
Venerdì 08 Luglio 2011 00:00

Tortolì

É ben curiosa la discussione sui temi economici a Tortolì. Si discute di un porto nel quale non transitano navi. Di un aeroporto che praticamente non conosce aerei. Del turismo che conta numeri marginali e si è ridotto a speculazioni immobiliari di seconde case.

Dei servizi sociali e sanitari in declino nell’indifferenza dei più. Che è successo a Tortolì? Ha smarrito la bussola? La verità è che i paesi sono come gli uomini. Hanno bisogno di obiettivi da rag- giungere e di ragioni per cui impegnarsi. E quindi di dirigenti (nei partiti, in Comune...) che sappiano indicare traguardi da superare e strade per arrivarci, e quando questi mancano o sono poco capaci... si diventa una città e una provincia disillusa, senza guida riconosciuta, che aspetta qualcosa che non si sa se esiste o se arriverà. 
E intanto si parla, si parla, di tutto e di nulla, e a ogni problema si cerca qualcuno su cui scarica- re la responsabilità, ma che sia ben lontano, per non doverci impegnare davvero ad affrontarlo quel problema. O a giudicare chi ha fatto (o non ha fatto) quelle scelte.
Siamo una città triste, capoluogo di una provincia inutile, dove faticosamente regge il commercio ma da cui sono scappate le attività di produzione di beni.
Una città che confonde le iniziative per il tempo libero con la cultura, e che aspetta, aspetta, aspetta. Se non fosse per quei pochi che resistono e investono nonostante tutto e per i nostri ra- gazzi e la loro voglia di non farsi tagliare fuori dal mondo, ci sarebbe da preoccuparsi davvero. Eppure basterebbe ricordare che la democrazia funziona NON per- ché si vota, ma perché i cittadini partecipano. E vogliono control- lare. E decidere, e non si limitano a delegare e a mugugnare. Ecco. Quando ci si tornerà ad arrabbia- re e a voler sapere e giudicare, Tortolì sarà più viva e più bella. E ritroverà la voglia di sorridere
 
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011 11:36
 
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie