Buon compleanno Tortohelie!
Editoriale
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Giugno 2012 00:00

1TortohelieSembra ieri e invece è ormai da un anno che è iniziata la lunga cavalcata del nostro giornale, una scommessa iniziata fra lo scetticismo dei più. Chi erano quei matti che credevano in questa avventura? Come si poteva pensare che Tortolì avesse le forze per reggere questa impresa? Sulla riva del Foddeddu in tanti assiepati aspettavano il cadavere di questo impertinente fogliaccio. E invece una redazione quasi tutta al femminile, un misto di competenza, sfacciataggine, irruenza alimentato dalla giovane età ha aperto il varco. L’appuntamento del venerdì è diventato una scadenza importante nella vita sociale della nostra cittadina. Le vicende politiche, sociali e culturali che cadenzano la vita di ogni comunità hanno trovato in Tortohelie il mezzo naturale con cui entrare nelle case, discuterne, arrabbiarsi, qualche volta sorriderne. Col tempo, poi, si è arricchito del sito on-line, aggiornato quotidianamente, che il giovedì riporta in anteprima il numero del giorno dopo ampliando il servizio alla nostra comunità.

Ma fare informazione non è solo rose e fiori. Abbiamo trattato argomenti spinosi che hanno toccato interessi politici ed economici incrostati dal tempo ed abituati ad operare dietro le quinte senza che nessuno avesse il coraggio di disturbare i manovratori. Le discariche, la politica industriale, urbanistica e sociale, i piccoli interessi di bottega che vi albergano, hanno trovato un attento guardiano armato solo della forza delle proprie parole e della possibilità che queste arrivassero a tutti, vera forza della democrazia. Un modo inusuale per Tortolì di concepire l’agorà, la piazza della polis ateniese, il luogo in cui gli interessi politici ed economici si incontravano e trovavano un punto di mediazione con la discussione. Ecco, crediamo che Tortolì sia cresciuta con noi e noi con lei. Più matura, più consapevole di ciò che gli accade intorno, una città vera.

Ma per fare un giornale ci vogliono risorse, tante, e per questo non ringrazieremo mai abbastanza gli inserzionisti che hanno creduto in noi, un investimento che siamo convinti abbia avuto un deciso ritorno economico. Tremila copie diffuse capillarmente in tutta la città li ha fatti entrare in tutte le case insieme alle notizie. Un aspetto fondamentale, questo, che ci ha consentito di essere indipendenti e di sfuggire ai condizionamenti esterni che avrebbero potuto compromettere l’immagine del giornale e la sua credibilità. Ma la crisi morde anche per noi, i costi aumentano, le attività economiche tendono a ridurre gli investimenti pubblicitari e quindi è necessario che altri sponsor si aggiungano ai compagni di strada di un anno per dare nuova linfa al giornale, e siamo fiduciosi che Tortolì metterà in campo le risorse che servono.

Per tutti questi motivi festeggiamo e insieme a voi auguriamo “Buon compleanno Tortohelie e cent’annus in saludi”.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Giugno 2012 12:08
 
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie