Aree ex cartiera: cala il silenzio
Editoriale
Venerdì 13 Aprile 2012 00:00

cartieraCala il silenzio sull’ex cartiera e i suoi famosi 35 ettari di aree pregiatissime a bocca di porto, che dalla Sarind (Sardegna Risanamenti Industriali) sarebbero dovuti passare alla Regione e in seguito al Comune di Tortolì. La RAS diede il via al passaggio di tali aree la scorsa estate, a fine agosto del 2011, quando l'Assessore Regionale all'Industria, Alessandra Zedda, lo approvò con l'obiettivo di una reindustrializzazione dei 35 ettari dell'ex fabbrica. Sono passati ben 8 mesi e ancora tutto tace.

Il 24 febbraio 2012, durante la terza tappa del Progetto Mosaico organizzata da Confindustria, il presidente della Sfirs Tonino Tilloca disse che entro due settimane la Sarind avrebbe iniziato l'iter definitivo di cessione dei 35 ettari all'ente, insieme alle 27 manifestazioni di interesse giunte per queste aree, affermando: “Sono le amministrazioni locali che devono divenire protagoniste del proprio futuro e decidere quindi sulle aree ex Cartiera”.

Ebbene, da quella data sono passate non due settimane ma quasi due mesi. Sappiamo che quando si parla di terreni pubblici i tempi sono biblici, ma i cittadini devono sapere quale sarà il destino di quelle aree. Si parlava addirittura di uno spostamento dell’intera Saipem in tali aree, inizialmente dandogli 5 ettari, che dopo varie peripezie sono stati ceduti all'azienda in locazione (richiesti come questione di vita e di morte per la lavorazione delle nuove commesse e non si capisce se attualmente siano utilizzati) e in seguito di trasferirla interamente, facendola arretrare nelle aree dell'ex fabbrica in modo da poter liberare e dare finalmente respiro alla frazione arbataxina.

Bisogna capire che cosa vogliono fare nei 35 ettari e in quale modo hanno intenzione di spendere i 28 milioni di euro stanziati per l'infrastrutturazione delle aree ex cartiera e del porto.

Sperando che non si accolgano nuovamente i soliti speculatori che arrivano dallo stivale con cui, purtroppo, siamo abituati ad avere a che fare.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Aprile 2012 11:20
 
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie