Risiko sulle aree ex cartiera
Editoriale
Scritto da Administrator   
Venerdì 16 Dicembre 2011 00:00

 cartieraL'ultima battaglia è quella del bando su misura per la Saipem, ex Intermare, per l'acquisizione di 5 ettari nella zona dello stacker che avrebbero consentito un arretramento del cantiere liberando aree fronte porto, vitali per il decollo turistico di Arbatax e quindi di Tortolì. In teoria una bella idea, ma non si capisce se per l'incuria di qualche ben pagato funzionario regionale - come ci ha fatto intendere il Consigliere Regionale Angelo Stochino (Pdl), anche se su questo non si è levata altrettanto alta la voce dell'altro consigliere regionale Pd - oppure per qualche altro giochino politico, l'ultimo fra i tanti di una lunghissima serie.

Siamo stati facili profeti, due settimane fa, quando denunciammo l'incongruenza di quel bando mentre nessuno sembrava volerne parlare, sindacati, partiti e istituzioni in prima fila. La torta, sembra evidente, è quella delle decine di milioni per l'infrastrutturazione del aree ex cartiera, risorse ferme da troppi anni, che evidentemente fanno gola a tanti. Su quell'altare è stato fatto naufragare il polo nautico e su quelli scogli naufraga oggi ogni altra ipotesi che possa avere anche una sola possibilità di attuazione. Si parlava anni fa della lobby immobiliarista che avrebbe messo gli occhi sull'area e che si muoverebbe remando contro tutti e solo in favore di se stessa. Oppure degli appetiti regionali che sarebbero rivolti su quelle risorse per utilizzarle in altri lidi sulla falsariga di ciò che è stato fatto sul polo nautico che ha visto l'Ogliastra prima in Sardegna nella programmazione e nei primi interventi strutturali per poi vedere tutte, dicansi tutte, le risorse veleggiare verso Olbia e Cagliari.

L'ennesima battaglia, dicevamo, di cui non si coglie appieno il fine, l'oggetto della guerra, del Risiko che si gioca sulla nostra pelle, e lo strano sentore, palpabile a Tortolì,di esserne comunque la vittima designata

 
Share on Myspace
Condividi su Facebook OkNotizie
Editore Primaidea Srl

CSS Valido!

Tortoli Notizie